top of page
  • Immagine del redattoreDario Nava

Come è nato Video Per i Social?

Aggiornamento: 3 apr 2021

Immagina: sei un piccolo imprenditore, hai da poco aperto la tua azienda e vendi pentole.

Le tue pentole sono le migliori del mondo tu lo sai, lo sanno i tuoi parenti e amici più cari che sono stati i tuoi primi clienti, ora lo deve sapere il mondo.


Come?


Pubblicità sui giornali. A marzo 2020 secondo l’osservatorio sulle comunicazioni dell’authority le vendite dei principiale editori si sono quasi dimezzate passando da 2,2 a 1,2 milioni. Forse non è il posto giusto in cui investire.


Pubblicità in tv. Uno spot su Canale 5 da 30 secondi costa minimo 17000€. Beh, magari il prossimo anno…

Per la strada o sui volantini…ce ne sono tante di pentole però, hai bisogno di comunicare e di far vedere che il tuo prodotto è diverso.

Ok, allora metto un video dove lo possono vedere tutti: facebook, instagram, ovunque! Come fare però? A questo punto devi rivolgerti ad un professionista perché non puoi farlo da solo.

Ci sono dei modi specifici per fare quel video: delle musiche migliori di altre, dei materiali fondamentali da usare e altri di cui puoi fare a meno.

Non può farlo tuo cuggino che ti chiede solo 50€, perché il video che otterrai “il mio falegname

con trentamila lire la fa meglio” direbbe Giovanni.

Essendo un professionista però non puoi solo affidarti a qualcuno che lo faccia per te, devi impara anche tu a fare quel lavoro per saperlo valutare, capire come migliorarlo e come renderlo più efficace.

Infondo il prodotto è il tuo, solo tu puoi sapere come venderlo al meglio.


Ecco che nasce VIPS.


L’obiettivo è quello di supportare i liberi professionisti e piccoli imprenditori per creare il loro content marketing e posizionare la loro immagine, o quella del loro brand, sul web.


Sono due anni che ragiono su questo progetto, sono solo all’inizio e già lavoro con 4 grandi aziende in progetti quinquennali.

Se pensi che fare video per i social sia solo usare il tuo nuovo IPhone, qualche bella app free per mettere qualche effetto e poi pubblicare sul tuo profilo ti sbagli di grosso.


Ogni video è studiato in una visione più grande, c’è un piano editoriale che ti permette di sapere oggi cosa verrà pubblicato tra due mesi, sai come vestirti, cosa dire e come dirlo, perché usare quella videocamera e soprattutto cosa vogliono dire tutte quelle sigle che facevano salire il prezzo del tuo telefono senza sapere perché (forse perché è un telefono e non una videocamera?).


Il mondo è cambiato, se stai leggendo queste pagine è perché te ne sei accorto e vuoi cambiare l’andamento del tuo brand.


Ora bisogna fare il primo passo: iniziare.



Come?


Puoi continuare a leggere questo blog e ricevere tanti consigli.


Puoi guardare i miei video su Youtube per vedere in pratica di cosa stiamo parlando.



Puoi compilare questo form e ricevere una consulenza direttamente da me per capire come portare il tuo business al livello che merita.


La scelta è tua: quanto vuoi aspettare prima di entrare nel mondo dei social?

10 visualizzazioni0 commenti
bottom of page