STRATEGIE DI
VIDEO-MARKETING PERSONALIZZATO:

LA PROSSIMA RIVOLUZIONE NEL MARKETING DEI CONTENUTI

"I contenuti video personalizzati possono essere la svolta di marketing necessaria ai brand"
Soprattutto, questo è il titolo di un rapporto Forbes dell'inizio di quest'anno. E non è affatto sorprendente.
I video ora sono in cima all'elenco di tutti i contenuti di marketing, che si tratti di comunicazioni interne, ABM o elenchi di e-commerce. Gli esperti di marketing si stanno affrettando a tenere conto dei video personalizzati nelle loro strategie, budget di marketing e strutture del team per il 2020. Questa idea intelligente di coinvolgere i clienti con contenuti esclusivi e mirati personalizzati per loro è certamente attraente.
Ora, grazie all'automazione della creazione di video con un clic, è più semplice adattare i contenuti ai tuoi clienti, attirare la loro attenzione e creare una relazione duratura con loro.
La persona media guarderà 84 minuti di video online ogni giorno quest'anno. Con gli utenti che consumano così tanti video, il tuo marketing deve distinguersi. Ecco perché il video marketing personalizzato è fondamentale.
Dopotutto, il 91% dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare con marchi che li riconoscono come individui e forniscono offerte e consigli pertinenti. Quindi, se gestisci una grande azienda B2B-SaaS che aiuta con la business intelligence e l'analisi dei dati o gestisci un negozio di e-commerce che vende mobili comodi a un prezzo equo, vorrai sfruttare il marketing video personalizzato per completare il tuo marketing digitale strategie.

Computer Screen

Cos'è il marketing video personalizzato?

Il video marketing personalizzato è quando le aziende utilizzano i dati (dai loro account di analisi, account CRM o anche più strategie interne di approvvigionamento dei dati, come i sondaggi sulla soddisfazione dei clienti) per commercializzare un video verso un cliente o un gruppo di clienti specifico.
Ci sono livelli di personalizzazione. A volte un video presenterà foto, nomi e posizioni di persone specifiche.
Forse l'esempio più chiaro di marketing video personalizzato è la campagna Cadbury Glow. I clienti Cadbury hanno potuto creare un "regalo" video personalizzato che prendeva le loro foto personali dal loro profilo Facebook.
Ma i video personalizzati non devono essere così complicati. Possono essere semplici come un elenco, all'inizio del video, "Questo video è stato realizzato appositamente per [Nome cliente], che desidera [completare un'azione di acquisto]".
Includendo questa introduzione personalizzata, ora anche il resto del video sembra personale.

La folle corsa alla personalizzazione

Ma perché la personalizzazione è improvvisamente l'ultima novità nei concetti di marketing?
Intuitivamente, sembra giusto personalizzare tutti i tuoi contenuti per i tuoi potenziali clienti e clienti, ma capiamo il ragionamento alla base della tendenza. Come?

  • Oltre 200 milioni di persone ora utilizzano ad blocker, compreso il 16% della popolazione statunitense.

  • Il 78% dei CMO pensa che il contenuto personalizzato sia il futuro del marketing.

  • L'81% dei professionisti del marketing percepisce l'aumento del coinvolgimento dei clienti come il principale vantaggio del marketing in tempo reale.

  • Il 75% afferma che "contenuto dinamico e personalizzato" su tutti i canali è molto importante.

  • Il 46% dei marketer ha citato la mancanza di tempo come il più grande ostacolo alla personalizzazione del content marketing.

  • L'81% delle persone desidera che i marchi li conoscano e capiscano quando avvicinarsi.

  • Più del 78% dei clienti perseguirà offerte solo se sono personalizzate in base a precedenti impegni con il marchio.

  • Il 93% delle aziende vede tassi di conversione maggiori con la personalizzazione del sito web.

  • Quindi gli annunci hanno un rendimento più scarso che mai, il coinvolgimento dei clienti è in aumento e le persone vogliono che i brand parlino loro da soli.

Vantaggi dei video personalizzati nella tua strategia di marketing

L'87% delle aziende utilizza il video come strumento di marketing, quindi è logico che il 90% dei professionisti del marketing di video ritenga "il livello di concorrenza e rumore è aumentato".

Ma quali sono i vantaggi del marketing personalizzato?

Il video marketing personalizzato è uno strumento fantastico perché unisce due strategie popolari:

il marketing personalizzato e la tua strategia di marketing video complessiva.

L'85% del pubblico di Internet guarda video online, ma il 93% degli utenti di Internet ha affermato di non ricevere comunicazioni di marketing pertinenti.

Il marketing personalizzato utilizza il mezzo più popolare (video) e sfrutta la personalizzazione per aumentare il coinvolgimento, le conversioni, le percentuali di clic e altro ancora.

Casual Work Meeting

Chi dovrebbe provare la personalizzazione dei video?

Molto dipende da quale sia il tuo marchio, da quanto sei preparato per i video e per la personalizzazione e se hai gli strumenti necessari per collegare i dati con la creatività. Detto questo, ecco alcune aree che possono davvero trarre vantaggio da video personalizzati. Così tanto che ti chiederai come non l'hai ancora provato:

  • Inviti personalizzati: le persone (pensa a te stesso) hanno maggiori probabilità di rispondere a un invito personalizzato rispetto a uno generico. I gestori di eventi, pre-digitali e in gran parte offline, hanno realizzato costosi video di invito, li hanno masterizzati su nastro e li hanno inviati a relatori o sponsor premium, personalizzandoli con aneddoti e storia per garantire la partecipazione. Pensa ai video come alla controparte digitale di quei nastri, solo migliori e su larga scala.

Ora puoi invitare personalmente ciascuno dei tuoi clienti o lead a un evento (aumentare le vendite di biglietti), a una pagina di destinazione (convincerli a registrarsi) oa uno stand dimostrativo (stupirli in una conversazione). Puoi persino ringraziarli con un video personalizzato.

La posta elettronica più degna di nota è il canale preferito per i video personalizzati, ma provane anche altri. I migliori strumenti per la creazione di video consentono una facile integrazione e distribuzione dei tuoi video personalizzati.

  • Connessione tramite i social media: puoi anche potenziare le tue campagne sui social media con la magia della personalizzazione. Può essere un modo molto efficace per aumentare la consapevolezza, aumentare il coinvolgimento e rafforzare il tuo rapporto con il tuo pubblico. Allo stesso modo, gli enti di beneficenza possono realizzare video personalizzati per ringraziare i loro donatori, coinvolgere le persone in raccolte fondi e costruire una comunità di sostenitori forte e coinvolgente.

  • Storia del brand personalizzata: le storie del brand personalizzate sono uno dei modi migliori per attirare l'attenzione del tuo pubblico sulle tue campagne, prodotti e nuovi aggiornamenti. È un ottimo modo per mostrare gratitudine ai tuoi utenti per aver preso parte al tuo viaggio e convertirli in clienti fedeli.


Ad esempio, la campagna video "Your Year with Nike +" è un ottimo esempio di come utilizzare i dati degli utenti in modo perfetto per personalizzare i contenuti. Nike ha creato circa 100.000 video animati personalizzati, attingendo i dati degli utenti dalla loro app per il fitness - dati che includevano meteo, attività di movimento e posizione - per raccontare storie individuali degli obiettivi di fitness raggiunti dagli utenti delle app nell'anno precedente, ispirando gli utenti a continuare a interagire con l'app.

Gli esperti di marketing possono vedere un aumento esponenziale nell'acquisizione e nella conversione attraverso il video marketing personalizzato. Inoltre, può aiutarti a raggiungere un'elevata consapevolezza del marchio, acquisire nuovi clienti e costruire una relazione duratura con i tuoi clienti. Sebbene questo tipo di contenuto video sia come un coltellino svizzero, i professionisti del marketing spesso trovano difficile maneggiarlo.

Alcuni esperti di marketing affermano che la creazione di contenuti personalizzati è la loro sfida più grande. Traducendo ciò in video, l'ostacolo numero uno nel percorso verso video personalizzati è l'assenza di uno strumento che produca video su larga scala senza spendere una banca o compromettere la qualità.

Ci auguriamo che questa guida sull'utilizzo del video marketing personalizzato nelle tue strategie di marketing digitale sia stata utile. Il video marketing personalizzato non sta reinventando la ruota, ma semplicemente rendendola più efficace. Come abbiamo visto in questo post, più persone consumano contenuti tramite video. Può provenire da storie live di Instagram o annunci di Facebook o demo di prodotti. Sia i consumatori tradizionali che i clienti B2B stanno iniziando a preferire i contenuti video al testo o ai contenuti di immagini di base.

Quindi non c'è davvero alcun argomento contro avere una forte strategia di marketing video. I servizi di video marketing personalizzati offerti da noi possono essere applicati alle tue strategie di marketing digitale per aumentare il coinvolgimento. Assumi subito i nostri servizi professionali

Consulenza gratuita

Per poter richiedere la prima consulenza gratuita cosi da poter iniziare la conquista del mondo dei video!

Il tuo modulo è stato inviato!